Coperture per esterni: dalla tenda da sole alla pergola bioclimatica
Tende da sole, pergole, pergotende e pergole bioclimatiche: ecco le strutture rimovibili per vivere balcone, terrazzo e giardino in tutte le stagioni!
Aprite le finestre al nuovo sole, è primavera, è primavera! Lasciate entrare un poco d’aria pura…
Così intonava la canzone vincitrice del Festival di Sanremo nel 1956: un inno alla bella stagione che con quel gesto, metaforicamente, invitava ad abbracciare nuove opportunità che, in quell’aria pura, trovano un vento di rinnovamento. Perché, si sa, la primavera è sinonimo di rinascita e di nuovi inizi, non solo quello della bella stagione… Con essa, generalmente, si risveglia in noi anche la voglia di dar seguito a buoni propositi, realizzare nuovi progetti, coltivare nuovi interessi e trascorrere più tempo all’aria aperta.
Quando tutte queste sensazioni si mescolano nell’animo di chi ha la fortuna di avere un balcone, un terrazzo o un giardino, inizia a farsi largo il desiderio di valorizzare quello spazio esterno per poterlo vivere al meglio.
Ecco allora che, per ottenere un ruolo di primo piano tra gli ambienti più amati di casa, le aree esterne hanno bisogno di essere “vestite” per l’occasione: mobili da giardino, fioriere e barbecue sono sicuramente accessori indispensabili ma per l’abito… Be’, a quello possiamo pensare noi con le coperture per esterni.
Anche se disponiamo di prodotti a catalogo, non ci occuperemo qui della possibilità di ricavare un posto auto coperto, poiché vogliamo, invece, offrirvi è una carrellata di opzioni per realizzare una vera e propria oasi relax.
Diamo per fatto il primo passo: l’angolo esterno a nostra disposizione (spesso ricondotto alla stregua di un deposito di tutto ciò che in casa ingombra) è già stato messo in ordine ed organizzato – o progettato da un professionista – a seconda della funzione che dovrà assolvere, studiando la divisione degli spazi e il modo per dare loro continuità con gli interni e il resto dell’abitazione.
A questo punto, l’esigenza principale sarà quella di ombreggiare e, probabilmente, vista la zona da cui scriviamo, in secondo luogo, anche proteggere questo spazio da zanzare e altri insetti.
Pensando ai possibili sistemi oscuranti, la prima soluzione che viene in mente è la tenda da sole.
Un prodotto pratico, adatto a tutti i budget, che può essere installato, a seconda dell’esposizione e della praticità di utilizzo, nelle versioni a caduta, a bracci estensibili o a cappottina. La movimentazione potrà essere manuale ad argano o a motore, in questo caso, anche con l’opzione di chiusura automatica in caso di forte vento.
Ideale a protezione di balconi, la tenda è perfetta per schermare la casa dai raggi del sole, mantenendola così più fresca, ma anche da sguardi indiscreti.
Pensando un po’ più in grande, sia in termini di dimensioni della copertura, sia in termini di utilizzo, passiamo a prodotti decisamente più strutturati e funzionali: le pergotende e le pergole bioclimatiche.
Per quanto riguarda la destinazione d’uso, queste due soluzioni sono paragonabili, poiché entrambe offrono protezione dal sole e dalla pioggia, consentendo di creare, sul terrazzo o in una porzione del giardino, un ambiente versatile e vivibile in tutte le stagioni, da sfruttare come salotto, zona pranzo con angolo barbecue o addirittura cucina esterna.
La differenza principale tra le due si percepisce rispetto a quello che potremmo definire il comfort abitativo ed è dovuta alla tipologia di copertura. La pergotenda, un perfetto e più moderno connubio tra una tenda e un pergolato tradizionale, è dotata di un telo in pvc apribile, che può essere impacchettato lateralmente; la pergola bioclimatica, invece, ha una copertura costituita da una serie di lamelle di alluminio orientabili, che consentono di regolare sia l’ingresso dei raggi solari, sia la circolazione dell’aria che, quando calda, tende a salire e viene naturalmente “aspirata” dalle lamelle aperte, andando così ad influire anche sulla temperatura.
Come schermature solari, se adiacenti all’abitazione e installate a protezione di un serramento, contribuiscono all’efficientamento energetico di casa, tant’è che, se l’esposizione è quella prevista del decreto, risultano detraibili (al 50% in 10 anni) con Ecobonus.
Come elementi architettonici di design, che nella loro struttura combinano forme sottili e linee essenziali a grande robustezza, stabilità e resistenza alle intemperie, vanno sicuramente ad aumentare il valore dell’immobile e, in caso di ristrutturazione, possono rientrare nel Bonus Casa, godendo della medesima detrazione.
Detto ciò, come strutture rimovibili per utilizzo temporaneo e itinerante – questa la loro categoria -, non richiedono generalmente alcuna autorizzazione particolare o pratica edilizia (anche se consigliamo sempre di consultare l’ufficio tecnico del Comune di competenza per verificare l’esistenza di possibili vincoli di paesaggistica).
Alcuni “optional” costituiscono un vero valore aggiunto che rende queste strutture davvero impareggiabili rispetto alle altre coperture.
- Modularità: le varie tipologie di pergole sono modulari, possono essere quindi accoppiate fra loro a moltiplicare gli spazi e definirne la funzione
- Illuminazione: sono previsti sistemi di illuminazione a led perimetrale o puntuali, a luce bianca – calda, naturale o fredda – e RGB.
- Chiusure laterali: a completamento della struttura, possono essere installate zanzariere e chiusure perimetrali di vario tipo, tra cui spiccano per funzionalità ed eleganza, le vetrate panoramiche amovibili (note anche come VePa), creando realmente un ambiente godibile 365 giorni all’anno, grazie all’impiego di lampade a infrarossi e sistemi di riscaldamento ad aria durante l’inverno.
La possibilità di ricavare ambienti unici e multifunzionali, che possono creare un tutt’uno tra la villa e il bordo piscina o tra la baita e la vasca idromassaggio, è quindi limitata solo dalla fantasia e dalla disponibilità di budget, per il resto, le soluzioni sono infinite e possiamo aiutarvi a scegliere quella più adatta a soddisfare le vostre esigenze o a realizzare i vostri sogni.
(… e se per realizzare un sogno dovesse servire un finanziamento, siamo attrezzati anche per offrirvi questa possibilità!).
(Foto di DeVivo Coperture)
Leave A Comment