Certificazione Certi.s

Siamo nell’Albo dei Posatori!

 

Gentile sig. Cani,
Con piacere le comunichiamo che avete conseguito il certificato di conformità del posatore di serramenti in accordo alla norma UNI 11673-2.
Ogni certificato ottenuto è identificato da un proprio numero e sarà inserito nell’elenco delle certificazioni rilasciate da Certi.s srl e sul registro Accredia al link Elenco Figure Professionali Certificate.

È così che ci comunicano che siamo ufficialmente stati inseriti nell’“Albo dei Posatori”! O meglio, a fine gennaio, il nostro Alessandro ha sostenuto, e superato a pieni voti, l’esame per ottenere l’attestato di posatore certificato da Accredia, l’Ente unico di accreditamento nazionale.

Il suo nome entrerà, quindi, nell’Albo dei posatori di serramenti certificati di Accredia, secondo UNI 11673 (Ente Italiano di Normazione). Un elenco, inserito nelle Banche Dati delle Figure Professionali Certificate, dove è possibile selezionare i vari professionisti in base all’Organismo accreditato, al nominativo dell’operatore, al suo codice fiscale, al ruolo professionale, al numero del certificato e alla norma di riferimento.

E, a proposito di normative, la Direttiva UE 2018/844 sull’efficienza energetica in edilizia, entrata in vigore nel luglio 2018, tra le premesse, include che per avere accesso gli incentivi come l’Ecobonus, volti sia a migliorare l’efficienza energetica degli edifici sia a tradurre un risparmio energetico, i lavori di efficientamento energetico vengano eseguiti da installatori certificati o qualificati. A gennaio, il Governo ha approvato la bozza del decreto legislativo che recepisce la suddetta Direttiva UE, quindi, nel prossimo futuro, potrebbe diventare un termine di legge per l’ammissibilità dell’Ecobonus.

Ottenere la certificazione non è così scontato, poiché l’Organismo di Certificazione, per accettare la domanda del candidato, deve avere evidenza che questi abbia maturato una congrua esperienza professionale, formazione formale, nonché la formazione informale e non formale come, nel nostro caso specifico, posatore/installatore caposquadra (il livello di certificazione più alto).

Un candidato al profilo Caposquadra deve quindi sostenere: una prova scritta che prevede almeno 45 domande a risposta multipla, un colloquio orale e una prova pratica condotta come simulazione di una reale situazione operativa d’intervento di posa al fine di valutare le tecniche di approntamento e utilizzo di materiali e prodotti complementari, nonché, per questo profilo, che è quello di, una valutazione dei requisiti volta ad accertare le competenze e abilità relative a tecniche e procedure di individuazione della soluzione progettuale ed esecutiva, dei materiali e prodotti complementari e delle loro caratteristiche, nonché delle fasi di lavoro dei diversi operatori.

Entrare nell’elenco dei posatori di serramenti certificati, dunque, per Tecnal-Serramenti non è solo motivo di orgoglio per l’attestazione della qualità del servizio fornito ma un’ulteriore garanzia sulle installazioni che, a prescindere da quella che sarà la normativa, può fornire ai propri clienti.